Come fare nuove amicizie nonostante timidezza e bassa autostima, grazie al transfert
Solitamente è sufficiente raccogliere segnali dagli altri circa come agire e trattarli, ed è così che puoi facilmente diventare amico di chiunque.
Tuttavia quando la timidezza eccessiva e la bassa autostima rendono la formazione di nuovi rapporti interpersonali un obiettivo complicato, può essere utile recitare la parte: agire come un buon amico e assumere quel ruolo semplicemente fa sì che la gente ti tratti e ti dia il benvenuto come tale.
Il transfert
La teoria del transfert afferma che se una persona ha le stesse caratteristiche ed un ruolo simile a qualcuno verso il quale provi sentimenti intensi, cominci a trattarli e a pensare a loro come se fossero quella persona.
Per esempio, molte persone che passano il tempo con una figura più matura, autorevole e sicura di se vivono un transfert paterno, per il ruolo simile che tale figura ha avuto nella loro vita.
Questo significa che le persone fanno costantemente collegamenti a schemi e sentimenti che sono già formati nelle loro menti, e che tu puoi diventare oggetto di un transfert semplicemente recitando un ruolo.
Possiamo diventare le persone per le quali gli altri ci vedono
Gli esseri umani si orientano nel mondo attraverso immagini conosciute, cercando di applicarle a situazioni insolite. In altre parole, le persone spesso pensano in base a modelli.
Noi esseri umani non siamo molto fantasiosi né creativi, quindi cerchiamo di far rientrare tutte le nostre esperienze in modelli o categorie esistenti basati sulle nostre esperienze precedenti:
- Se tu consciamente ti sforzi di rientrare nella categoria degli amici e quindi cominci a sembrarlo e ad atteggiarti come tale, le persone non potranno fare a meno di trattarti come un amico.
- Se cerchi di assumere il ruolo del buon amico che offre supporto emotivo, ti posizionerai ancora meglio.
- Non potranno evitare di fare l’associazione. Spesso questo processo avviene automaticamente. Le persone non sono attivamente consapevoli di fare questa associazione. È merito del transfert.
- Per diventare un buon amico, lascia da parte i convenevoli e le formalità e parla alle persone come parleresti col tuo migliore amico.
- Parla anche di argomenti profondi e personali. Scherza con loro e trattali con familiarità.
- Sii presente per loro emotivamente e supportali attraverso qualsiasi cosa stiano passando. Non mostrare esitazione o la mancanza di familiarità che gli estranei hanno tra di loro.
- Non temere di toccarli (fugacemente come farebbero gli amici), e crea battute che conoscete solo voi.
- Non pensare “Andrà bene se chiedo questo?” oppure “Mi sto spingendo troppo in là?” perché non è quello che i cari amici fanno.
Ti sorprenderai di come le persone si apriranno, e degli effetti che questo avrà su come loro ti vedono.
Puoi impiegare questa dinamica a tuo favore concentrandoti anche sul suo effetto positivo. Non solo le persone ti tratteranno da amico se ti comporti come tale, ma probabilmente diventerai genuinamente amico di persone sulle quali stai cercando di fare colpo comportandoti da amico.
Di conseguenza, quella che all’inizio era una dissimulazione in realtà può portare a una relazione profonda e ricca di significato.
Ma Fingere è sbagliato! O no?
Molte persone non sono del tutto a loro agio con l’idea di fingere finché la finzione non diventa realtà. Idealmente, dovremmo agire come le persone che siamo. Idealmente, dovremmo anche essere onesti con noi stessi ed essere sinceri in ogni occasione.
Sfortunatamente, viviamo in un mondo imperfetto. Spesso devi scendere un po’ a compromessi con i tuoi ideali per ottenere risultati pratici.
Ma soprattutto, in questo caso, tutto ciò che stai facendo è fingere che tu e un’altra persona siate amici. Non si tratta per nulla di manipolazione né di una rappresentazione fuorviante. Stai solamente saltando il passaggio dei convenevoli tuffandoti nella parte più interessante relativa alla vita delle persone.
Non solo finisci per modificare la percezione che la gente ha di te tramite le tue azioni, anche le tue stesse percezioni relative a potenziali amici cambiano grazie alle tue azioni. Fingendo finché non ottieni un risultato, cambi la tua percezione di come gli altri ti percepiscono. Non sottovalutare quanto questo sia potente.
Il centro di gravità nella tua relazione con le persone con cui vuoi essere amico cambierà immediatamente dopo la loro proiezione del transfert su di te. È semplice quanto saltare le domande relative a dove lavorano, e passare direttamente a quanto è stata divertente l’ultima loro grigliata in famiglia.