Che fare quando il narcisista è la moglie?
Domanda:
Sono P. e sono sposato da venti anni dopo aver convissuto altri sei con una ferrarese ma io sono della provincia di Bari. Per me è la prima volta che chiedo aiuto ad una persona… l’ho fatto con lei dato che ha saputo cogliere il mio problema.
Ho un problema di narcisismo da parte di mia moglie prima nei miei confronti, poi seguendo i suoi consigli riguardo al narcisismo, nello specifico nelle prese di posizione da parte della vittima ( me), cioe’ nel non dare sfogo alla sua azione, mia “moglie” adesso usa i miei figli portando ogni situazione sul litigio o accuse ecc..ecc.., cose che negli articoli da lei evidenziati nelle mail a riguardo , che ho letto attentamente, ora si stanno verificando in successione in tutte le situazioni che lei dottoressa ha espresso nelle mail riguardanti al narcisismo, quindi vorrei un consiglio se, vista la situazione che si fa sempre più grave per i miei figli di 6 e 13 anni e per me, se farei bene a mollare la casa in cui viviamo e lasciarla bollire nell suo brodo.
Considerando che il suo “essere” l’ha portata ad isolarsi dai suoi familiari e “presunti” suoi amici… Ho pensato di andare da un avvocato per la separazione, dai carabinieri per denunciarla per calunnia verso i miei figli, sono confuso su come uscirne, ma non per punirla ma per farle capire che il suo comportamento e sbagliato e la sua “guerra” nei miei confronti non la porterà a nulla è non porterà niente di buono ai nostri figli, ma lei dottoressa, sa che neanche questa mia azione porterà a niente, dato che il narcisista non è in grado di sapere quello che fa.
Non so, le chiedo scusa per la confusione che ho fatto nell’esporle il mio problema, le chiedo un aiuto su come muovermi e sul da farsi porgendole i miei cordiali saluti e ringraziandola per la sua disponibilità le auguro un Buon Anno anche se in ritardo.
GRAZIE per avermi fatto capire il mio problema….ora sono pronto per affrontarlo per risolverlo
Risposta:
Gentile lettore
come rispondo spesso la situazione specifica andrebbe capita meglio.. un giretto da avvocato e carabinieri potrebbe farlo anche per capire come muoversi. Può rivolgersi inoltre ad uno psicoterapeuta professionista o andare anche ad un consultorio familiare, servizio convenzionato che trova in tutte le città. Lì trova psicologhe che trattano problemi con minori.
A presto
Cordialmente
Drssa Zanotti