Bambino di 8 anni che ormai da mesi ha difficoltà a dormire solo

Domanda:

Buongiorno, ho un bambino di 8 anni che ormai da tempo (mesi e mesi) ha difficoltà a dormire solo. Preciso che non è successo nulla di traumatico e ha sempre avuto problemi a dormire solo, ma ora è davvero peggiorato. Lui si addormenta con me accanto ma se per qualsiasi motivo io mi devo alzare di notte (ho un altro bimbo piccolo) lui mi segue e non torna a letto senza me.
Ormai la situazione è che io dormo sempre con lui, ma lei capisce che i miei ritmi e i suoi sono diversi: lui la sera si corica alle 21.30 mentre io più tardi. Succede che lo faccio addormentare ma dopo neanche mezz’ora di sonno lui si sveglia e viene subito da me. Addirittura se mi alzo per fare pipì di notte lui deve venire in bagno con me… parlandogli mi ha detto che ha paura che qualcuno entri in casa e mi porti via, o porti via lui che è solo in stanza.
Ho provato a fargli chiudere tutte le finestre prima di coricarsi, a fargli mettere l’allarme spiegandogli che le sue paure sono infondate, ma non è cambiato il risultato…. le sue paure rimangono e lui da solo non riesce proprio a dormire.

Grazie. Giuliana

 

Risposta:

Gentile Giuliana

può essere che suo figlio stia vivendo un ansia da abbandono o separazione, paure molto comuni.
Lei comunque sembra comportarsi in modo adeguato, consolando e rassicurando il bambino.
Purtroppo però non esistono consigli sempre validi per ogni caso. Per questo motivo le consiglio una consulenza con un esperto.
Presso il nostro studio sono presenti 2 dottoresse specializzate in disturbi nei bambini che potrebbero aiutarla.

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.