Cambi di umore molto forti
Domanda:
Salve, spero possa darmi un consiglio su come poter aiutare questa mia cara amica e collega con la quale lavoro da ormai 3 anni
Durante questo periodo ho avuto modo di notare come sia vittima di cambi di umore che definirei senza eufemismi: estremi
Lei ha 46 anni e 3 figli quasi maggiorenni, e un compagno.
Passa da un estremo all’altro in un tempo davvero brevissimo: un giorno mostra sicurezza e totale capacità di affrontare qualsiasi situazione e problematica, ma il giorno seguente si rifiuta di alzarsi dal letto perchè sopraffatta dal peso dell’esistenza..!
Non apre nemmeno la porta se andiamo a chiamarla per recarci a lavoro insieme. Ci ignora tutti.
Nel giorno “buono” è in grado di pulire tutte le stanze della casa fino a tarda notte, ma nei giorni “no” non è nemmeno in grado di uscire dal letto.
La cosa impressionante è che questi cambiamenti avvengono nell’arco di un breve periodo, anche un giorno con quello seguente. In certi periodi non riesce minimamente a concentrarsi, sembra con la testa tra le nuvole, oppure passa intere notti in bianco, “affacendata”, dice.
Ovviamente siamo molto preoccupati per lei. Sta già prendendo dei farmaci per riuscire a dormire, ma sono in grado di dire con certezza che questi farmaci non la stanno aiutando a stare meglio nel complesso, anzi il quadro generale è peggiorato.
Gradirei un suo parere a riguardo, dottoressa
molte grazie
cordiali saluti
Risposta:
Gentile signora
Senza parlare direttamente con l’interessata non è semplice capire il problema nella sua interezza.
Tuttavia potrei affermare che la sua amica sta attraversando un periodo caratterizzato da depressione e dall’arrivo della menopausa. Benchè abbia dei forti sbalzi d’umore non possiamo certamente dire che sia bipolare senza approfondimenti.
Credo inoltre che abbia ragione quando dice che i farmaci che sta assumendo non sono di alcun aiuto.
Le persone spesso si fermano ad una visita dal medico di famiglia per curare i sintomi, senza indagare oltre per capire le vere cause degli scenari problematici che stanno vivendo.
Una scarsa qualità del sonno è per esempio sintomo di depressione e/o menopausa. I farmaci per dormire non hanno tuttavia alcun effetto antidepressivo.
Proverei ad esporle con affetto il suo stato d’animo (apprensione per lei) facendole quindi notare i suoi forti sbalzi d’umore.
In ogni caso solo con una visita da uno psicoterapeuta, e da un ginecologo in caso di imminente menopausa, possono chiarire la situazione.
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti