Mia moglie ascolta costantemente canzoni tristi
Domanda:
Buonasera sono un uomo di 36 anni, sposato da 3. La mia preoccupazione è che mia moglie ascolta costantemente canzoni tristi, specialmente in mia assenza.
Queste canzoni parlano di cuori spezzati, tradimenti e amori perduti.
Ho parlato con lei di recente e lei ha fatto una faccia sorridente e mi ha detto che non sa spiegare il motivo del perché ascolti musica triste per la maggior parte del tempo.
Anche se siamo sposati da poco, siamo una coppia da quasi venti anni, si può dire che le nostre famiglie abbiano spinto fin dall’adolescenza al fatto che ci frequentassimo assiduamente e che diventassimo una coppia duratura.
In ogni caso le chiedo se a suo avviso i miei dubbi sono sensati? Davvero qualcuno che ascolta solo canzoni d’amore strappalacrime sta male dentro?
Mia moglie non è più felice di stare con me? Grazie per l’attenzione. Patel Singh
Risposta:
Anche se è tentato di giungere a delle conclusioni basandosi esclusivamente sui gusti musicali di una persona, le consiglio di astenersi dal farlo in quanto si tratta di supposizioni (se non esistono altri indizi fondati che ha omesso di segnalarmi).
I gusti musicali di una persona sovente hanno variazioni profonde durante il corso della vita, ed in genere queste fasi durano svariati mesi, se non anni.
Consideri inoltre che la maggior parte dei testi delle canzoni più famose parla di storie d’amore, e spesso non si tratta di relazioni semplici e vissute felicemente.
Ad ogni modo una cosa che mi ha colpito in quello che mi scrive è che sua moglie “ha fatto una faccia sorridente”.
Forse lei stenta a credere alle parole di sua moglie? Il fatto che la vostra relazione nasca da incontri organizzati ad arte dalle vostre famiglie quando eravate molto giovani la induce a pensare che qualcosa, oggi, non stia più funzionando?
La inviterei a parlare in maniera più approfondita con sua moglie, provi a parlarle delle sue preoccupazioni, le chieda come sta veramente.
Se vuole una risposta onesta deve far capire a sua moglie che indipendentemente dalla risposta che le darà lei manterrà la calma e il rispetto verso di lei.
In ogni caso solo sua moglie può darle le risposte che sta cercando. Se ritiene che non riesca ad aprirsi completamente nei suoi confronti l’aiuto di uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia è sicuramente d’aiuto nel vostro caso.
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti