Come entrare nella cerchia ristretta di qualcuno
In un mondo ideale, nel momento in cui diventi amico di qualcuno, quella persona si fida istantaneamente di te e tu entri nella sua cerchia ristretta.
Ma la maggior parte delle amicizie sono provvisorie o comunque di prova. Vieni ammesso in una sorta di cerchia esterna di amicizia fino a quando non avrai provato te stesso e solo allora sarai ammesso alla cerchia più interna di intimità.
Nel momento in cui qualcuno comincia a vederti come un amico, il tuo viaggio nell’amicizia con quella persona sta solo iniziando. Ottenere che quella persona ti consideri un amico è solo l’inizio del tuo viaggio personale con lei.
Questo atteggiamento non dovrebbe essere una sorpresa perché tutti hanno diverse cerchie. Nella tua cerchia ristretta ci sono i tuoi più cari amici e famigliari. In quella più esterna ci sono gli altri amici, e fuori da quella ci sono le conoscenze o i contatti di lavoro, al di fuori ancora tutti gli altri.
Se vuoi essere invitato nella cerchia ristretta del tuo nuovo amico, devi sapere che in genere ciò avviene per gradi.
E’ così per tutti
Nel 1970 Murstein presentò una delle teorie prevalenti sull’acquisizione dell’amicizia chiamata modello stimolo-valore-ruolo. Il modello descrive tre stadi di amicizia, oltre a ciò che occorre per entrare nella cerchia ristretta.
- Il primo stadio dell’amicizia è basato sullo stimolo e gli attributi fisici – siamo tipicamente amici con persone con un’età, gruppo etnico e aspetto esterno simile al nostro.
- Il secondo stadio dell’amicizia si basa sui valori, e si basa su opinioni, atteggiamenti, valori, morale soggettiva e comportamento che combaciano.
- Lo stadio finale dell’amicizia, la tua cerchia ristretta, è il palco principale e si basa su come entrambe le parti potrebbero essere complementari nel lavorare verso un obiettivo condiviso – una relazione funzionante.
Ci sono tre fasi distinte in cui le persone imparano a darti valore come amico. Per ottenere l’accesso al livello più intimo, devi imparare come completare tutti e tre questi stadi per muoverti verso il successivo.
Le persone filtrano tutti i loro contatti a livello inconscio. Anche solo essere cosciente che questo processo di filtraggio inconscio sta avendo luogo, ti mette in una migliore posizione per inviare il giusto segnale e fare la cosa appropriata per entrare nella cerchia ristretta prima possibile.
Ora che sai quali fattori sono immediatamente importanti nel diventare un buon amico di qualcuno, puoi cambiare le tue azioni ed enfatizzare aspetti diversi della tua personalità in modo da passare dal primo al terzo stadio senza soluzione di continuità.
Lo stadio dello stimolo
Quando diventi amico di qualcuno, il primo stadio dell’amicizia è quello in cui le persone ti valutano in termini di apparenza fisica e stimoli.
Guardiamo agli attributi fisici sulla base di quanto riteniamo che quegli attributi siano attraenti. Questo si applica a persone del sesso opposto così come a persone del nostro stesso sesso. Infatti non si tratta di qualcosa di sessuale di per sé.
È più una semplice categorizzazione o strategia di stratificazione. Analizziamo in continuazione le persone, e quelle che ti sono simili sono attraenti. Vuoi stare in loro compagnia e presupponi cose positive riguardo loro.
Per muoverti allo stadio successivo, il tuo compito qui è di far vedere che fai parte del gruppo. Se volessi entrare nella cerchia ristretta di un giocatore di calcio, all’inizio potrebbe essere vantaggioso indossare la maglietta di una squadra di calcio così da superare lo stadio dello stimolo. Mostrati nel ruolo, e le persone presupporranno che sei proprio così.
Lo stadio del valore
Non sto parlando di valore intrinseco. Tutti gli esseri umani hanno un valore intrinseco. Sto parlando di come misuriamo le altre persone sulla base di quanto i loro valori siano simili ai nostri.
Ad esempio, se tu fossi laureato in geologia e fossi un professionista iscritto all’albo, apprezzeresti chi ha valori simili ai tuoi perché fa il tuo stesso lavoro e vede il mondo in modo simile a te.
Una quantità considerevole del nostro background di classe e dei nostri successi formativi sono in gioco qui. Se hai un master o una laurea magistrale, tendi a dare molta fiducia a chi ha titoli di studio avanzati. Questo persone potrebbero non entrare automaticamente nella tua cerchia ristretta, ma sicuramente imboccheranno la corsia preferenziale perché sembrano avere valori simili ai tuoi.
Parlando in modo generale, la somiglianza dei valori tende ad avere impatto negli ambiti della religione, del sesso, della carriera, della famiglia e dello sviluppo personale.
Indipendentemente dal tuo “pedigree”, se riesci a rendere noto che il tuo credo e il tuo sistema di valori sono allineati a quello di qualcun altro sarà sufficiente.
Lo stadio del ruolo
Questo è lo stadio finale del procedimento a tre step in cui ti muovi verso la cerchia ristretta.
A questo punto, un nuovo amico ha dimostrato di possedere certi attributi fisici attraenti che ti fanno desiderare di passare tempo con lui. Ha anche mostrato di condividere il tuo stesso sistema di valori.
Nello stadio del ruolo, condividi attività simili, e le porti avanti senza cenni di conflitto.
C’è un detto che afferma che non conosci una persona finché non provi a viaggiarci insieme, ed è esattamente questo che si intende con lo stadio del ruolo.
Hai una relazione complementare che va più a fondo del mero incontrarsi per un caffè o per bere qualcosa occasionalmente. Se riesci a viaggiare con quella persona, il che implica un sacco di pianificazione ed esecuzione, allora passare del tempo insieme ed essere amici sarà un gioco da ragazzi.
Lo stadio del ruolo e della successiva cerchia ristretta significa che puoi funzionare e addirittura lavorare insieme. Non a caso, questo è il motivo per il quale un sacco di accordi di lavoro vengono presi sul campo da golf o al bancone di un bar – le persone decidono di poter lavorare con le proprie abilità reciproche, e passano alla cerchia ristretta l’uno dell’altro.
Ad esempio, per superare lo stadio del ruolo con qualcuno, potresti decidere di pianificare con loro un viaggio. Se durante la pianificazione, avete punti di vista diversi su troppe cose e discutete, probabilmente non supererai lo stadio del ruolo. Ma se riuscite a pianificare insieme, il che non è un’impresa da poco, sei a buon punto nell’entrare nella cerchia ristretta.
Devi essere cosciente di tutti questi stadi così da poter capire come si sviluppano e quali dovrebbero essere le tue azioni. Può essere utile quindi sapere in quale stadio ti trovi, così da poter lavorare con le aspettative delle persone alle quali stai cercando di avere accesso.