Come far si che le persone si fidino di te
La fiducia è complicata perché quasi tutti ne abbiamo una definizione diversa.
Inoltre la maggior parte delle persone è diversa nel dare fiducia.
In alcuni casi, le persone partono con fiducia negli altri pari a zero, quindi questa viene lentamente guadagnata attraverso le azioni. In altri casi, le persone cominciano con una misura piena di fiducia e sta agli altri provare che ne sono degni e che non la perderanno.
Esiste quindi un modo che indiscutibilmente può aumentare la fiducia che gli altri provano verso di te?
Un esperimento del 1950
Festinger, Schachter, e Back nel 1950 hanno studiato il semplice fenomeno della fiducia.
Hanno notato che le persone che vivevano vicine si fidavano le une delle altre più inequivocabilmente, e semplicemente si apprezzavano di più, come accade tra vicini di casa. I risultati trovati erano anch’essi semplici: più era ripetuta l’esposizione a una persona, e più quella persona diventava degna di fiducia e apprezzabile a livello inconscio. Il livello di interazione non era importante, era solo la frequenza dell’episodio che generava i sentimenti.
Questo cosa significa per noi?
Significa che la fiducia, diversamente da molte altre cose nella vita, funziona in realtà in modo lineare. Più ti mostri, più la fiducia aumenterà, in sostanza.
Questo si manifesta anche nei più piccoli modi nel quotidiano. Più incontri un certo barista al bar che frequenti di solito, più senti di conoscerlo e di fidarti.
Più vedi un vicino, anche se è solo mentre entrambi portate fuori la spazzatura, più senti di capire chi è e ti fidi.
Il livello di interazione non è importante, è semplicemente la ripetizione che crea fiducia
Pensiamo a come i venditori usano questo a loro vantaggio.
Un tipico ciclo di vendita dipende dalla fiducia, perché se un potenziale cliente non si fida del venditore, semplicemente non acquisterà.
Quindi cosa fa un commerciale? Ti sta col fiato sul collo. Ti manda e-mail, ti chiama, ti manda sms, e si assicura che tu abbia così tanti punti di contatto con lui da farti sempre fischiare le orecchie.
E strano a dirsi, questo fa sì che tu ti fidi di lui maggiormente, perché se è presente nella tua vita, e tu questo lo hai accettato, allora deve essere degno di fiducia, no?
Ovviamente questo sarebbe eccessivo per conquistare un’amicizia, ma è innegabile che i venditori siano in grado di guadagnarsi la nostra fiducia attraverso la semplice esposizione e il mirroring (rispecchiamento).
Se stai cercando di farti amare dalle persone e diventare loro amico, stai essenzialmente vendendo te stesso, e l’esposizione ripetuta aiuta a piazzare la vendita.
Anche solo presentarsi può creare fiducia
Festinger ha dimostrato che la chiave dell’ottenere fiducia è semplicemente presentarsi: il solo essere visibile può essere sufficiente.
Passa del tempo con la gente. Fatti vedere. Nella mente umana, anche solo essere visibile fa sì che gli altri sentano che ti conoscono.
Questo è il motivo per il quale nel mondo della pubblicità c’è una regola chiamata la regola del sette. Secondo questa regola, un particolare brand o messaggio di marketing deve essere mostrato almeno sette volte perché i potenziali clienti agiscano riguardo quel particolare messaggio commerciale.
Questo accade in continuazione. Se vedi la pubblicità di una nuova bibita, è probabile che non salterai dalla sedia per comprarla la prima volta che vedi lo spot. Devi vedere lo spot varie volte per sentire che il prodotto in vendita è valido. Una volta che accetti questo mentalmente, allora il prodotto si è impresso nella tua mente con successo. In altre parole è degno di diventare una potenziale scelta quando te lo trovi davanti sullo scaffale del supermercato.
Perchè l’esposizione funziona
Questa molteplice esposizione va a interagire con il processo mentale che si occupa del filtrare le minacce e le persone potenzialmente dannose che potrebbero non avere a cuore il tuo benessere.
Una volta che è stata escluso questa possibilità, una certa forza dell’abitudine si manifesta e ottieni fiducia, credibilità, e le persone tornano costantemente da te.
Se stai cercando di conquistare la fiducia delle persone, anche solo mostrarti mette in movimento gli ingranaggi del processo di conquista della fiducia. Essendo visibile e ottenendo la massima esposizione con le persone sulle quali stai cercando di fare colpo, avvii la tua battaglia per la fiducia e per l’essere accettato.
Come hai conosciuto i tuoi attuali amici?
Se ripensi al gruppo dei tuoi cari amici, ti rendi conto che con molti di loro sei diventato amico quasi accidentalmente.
Nella maggior parte dei casi, non li hai cercati di proposito. Non ti sei inventato consciamente l’idea di essere amico con questa specifica persona, facendo un sacco di sforzi per ottenere di piacerle. In molti casi, un sacco dei tuoi cari amici sono diventati tali perché sono comparsi spesso nella tua vita. Erano al posto giusto nel momento giusto. Magari avete fatto le elementari e le superiori insieme, e siete stati vicini per anni.
La prossimità e l’esposizione sono importanti. L’essere presenti e farsi vedere ha un enorme valore.
Semplicemente essere presente, mandare segnali positivi, diventare parte della soluzione anziché del problema può portarti a un buon punto nel diventare un caro amico delle persone di cui vuoi guadagnare la fiducia.