Come imparare ad aumentare la forza d’animo e l’auto-disciplina
Se anche tu sei tra le persone che gettano la spugna troppo facilmente, sappi che cambiando anche di poco il modo di pensare, in poco tempo potresti tramutare gli ostacoli quotidiani in occasioni per migliorare costantemente.
Inizia per esempio con fare le scelte meno semplici e banali.
Scegliere sempre e costantemente la strada più facile potrebbe portarti nel tempo alla mediocrità. Ma evitare la mediocrità non deve essere la tua motivazione a scegliere la strada più difficile. L’essere mediocre è un’etichetta che viene affibbiata sulla base di un paragone – nella maggior parte dei casi un paragone con qualcun altro. Se prendi una decisione con il solo scopo di non essere considerato mediocre quella scelta non è per te o non parla di te. Dovresti scegliere la strada difficile con l’obiettivo di crescere come persona, spiritualmente, nella forza, materialmente, o per costruire qualcosa che valga la pena creare e che ti sopravvivrà. Fallo per te stesso. Non per gli altri.
A tutti noi capita di arrivare a bivi importanti nelle nostre vite in cui ci troviamo di fronte un sentiero più difficile e uno più semplice. Quando consideriamo il sentiero più difficile abbiamo tre opzioni:
-
Dire di Sì
Dire di sì richiede coraggio, pelo sullo stomaco, e impone di lottare con i demoni interiori che ho menzionato nell’articolo “superare insicurezza e paure“. Se istintivamente senti che il sentiero più difficile è quello giusto per te, imboccalo. Non preoccuparti di come affronterai le sfide lungo la strada quando prendi la decisione. Scegli il percorso più difficile quando ne sei convinto e quando sai che è la cosa giusta da fare.
-
Aspettare e Rimandare la Decisione
In certe circostanze, per esempio se non sei sicuro al 100 percento di cosa vuoi fare, è più saggio aspettare. Considera tutte le opzioni con attenzione; esplora i tuoi pensieri e sentimenti circa ogni opzione.
-
Cosa vuoi?
-
Di cosa hai bisogno?
-
Cosa puoi fare fin da ora?
Non rimandare la decisione di oltre una settimana. Alcune persone dicono di voler fare quattro, cinque o sei grandi imprese nella vita e che non vogliono affrettare la decisione. Rilassati, se vuoi cominciare cinque attività nella tua vita, puoi. Se hai 30 anni, hai almeno dieci anni da dedicare a ogni impresa. Se sei più grande, allora hai proporzionalmente meno tempo, ma puoi comunque raggiungere due o tre obiettivi.
Non essere come l’asino che non riesce a decidere se bere o mangiare e quindi muore di fame e di sete in preda all’indecisione. Se hai davanti più sentieri difficili e non riesci a decidere, allora sii coraggioso e basati sulla risposta alla terza domanda: “Cosa posso fare ora?” Oppure sii audace, e scegli il più difficile tra i sentieri difficili.
-
Dire di No.
Questa risposta è buona solo in un caso: se sei assolutamente certo che la strada più difficile non è per niente quella giusta per te. Scegli il no solo se questa risposta non ha a che fare con la pigrizia o la codardia, ma se ha a che fare solo col puro disinteresse.
Ciò nonostante, in altri casi, dire di no può equivalere all’ignavia, alla paura, alla debolezza, e alla mancanza di sicurezza.
Lascia che ti dica qualcosa di demoralizzante. Non sei così speciale. Non sei il primo e nemmeno l’ultimo che cerca di prendere una decisione difficile. Non sei nemmeno il primo a dire di no. Ci sono masse senza nome di persone che hanno detto di no prima di te. Ma pensa per un attimo ad alcune delle più famose figure nella storia: Socrate, Alessandro Magno, Galileo Galilei, Giovanna D’Arco, Winston Churchill, George Washington, Abraham Lincoln, John F. Kennedy, Marie Curie, Madre Teresa, Martin Luther King Jr., Mandela. Questi sono uomini e donne che hanno detto di sì a strade estremamente difficili nella vita.
Grandi cose nascono solo quando osi con coraggio. Potresti non vincere al primo tentativo, ma se insisti, diventerai più coraggioso e ti avvicinerai al successo.
Tuttavia, la vita non è fatta solo di decisioni “prendere o lasciare”. Anzi, la vita è un complesso di piccole decisioni, e il modo in cui tu reagisci alle grandi sfide dipende da come reagisci alle piccole decisioni del quotidiano.
Conoscete il sistema di Paul Graham (un informatico e saggista)? È un modo di motivare te stesso che induce a scegliere la strada più difficile nelle piccole scelte della vita:
-
Prospettati sempre due opzioni. Per esempio, se sai che dovresti uscire a fare una corsa, ma non hai ancora la disciplina mentale per farlo, poniti di fronte due scelte: prova a decidere se uscire a fare jogging o stare a casa e guardare 1 ora di televisione. Il motivo per il quale questo trucco funziona così bene è che quando hai due strade e una è più difficile, tu sai che l’unico motivo per il quale stai considerando l’opzione più semplice è solo la pigrizia. Inconsciamente sai qual è la cosa giusta da fare, e questo trucchetto ti obbliga a riconoscerlo.
Graham lo considera un trucco, ma è molto più di questo. Scegliere la strada più difficile è uno stile di vita che richiede la disciplina di uno spartano, ma è anche un modo di vivere una vita fatta di progressi.