Come piacere di più alle persone
Le persone perfette difficilmente sono le più attraenti.
Ci sentiamo a disagio in loro presenza, e questo ci fa sentire in imbarazzo in modi che non avevamo ancora ritenuto possibili.
Per farti capire, pensiamo al perché Batman e L’Uomo Ragno sono di molto più popolari rispetto a Superman.
Superman è letteralmente, beh, un super uomo. Praticamente non ha debolezze, e non sembra così interessante dato che sappiamo che potrebbe con un pugno spedire i suoi nemici nello spazio in qualsiasi momento. Viene raramente sfidato, e ci vogliono sforzi considerevoli per renderlo vulnerabile.
Batman e Spiderman al contrario, sono personaggi potenti e allo stesso tempo profondamente vulnerabili. Non sono in alcun modo perfetti, e devono entrambi superare sfide che in genere sembrano troppo grandi per loro.
È stata una mossa eccellente rendere Batman e Spiderman così profondamente imperfetti, perché renderli umani ha reso più facile per le persone relazionarcisi e amarli.
Cosa c’entra questo con l’essere più gradevoli e piacere di più?
Essere imperfetti ci rende simpatici nei confronti delle persone. Non fingere di essere perfetto. Anzi, ostenta il contrario.
Le persone sono attratte da chi mostra vulnerabilità. Siamo attratti dalle debolezze altrui perché ci ricordano che siamo umani. Dimostra profonda sicurezza mostrare apertamente la vulnerabilità e le crepe nella propria armatura.
Sbagliare ci rende più simpatici
Aronson, Willerman, e Floyd hanno scoperto nel 1966 un modo facile per farsi apprezzare dalle persone, senza farle sentire minacciate. Infatti, questo metodo è utilizzato con attenzione dai politici di tutto il mondo, poiché è importante per loro che la gente si relazioni facilmente a loro senza risultare minacciosi.
Gli scienziati hanno scoperto che la perfezione non era apprezzata, e che le persone che in generale si mostravano umane erano molto più amate, avvicinabili, ed era più facile che la gente ci si identificasse. Nel contesto dell’esperimento, venne mostrato che ai soggetti piacevano maggiormente le persone che avevano rovesciato una tazza di caffè rispetto a quelle che non l’avevano fatto.
Questo venne chiamato Effetto Pratfall, probabilmente ispirato da qualcuno di nome Prat particolarmente incline a cadere.
La perfezione è minacciosa
È molto difficile essere amici di qualcuno che è sempre perfetto. È molto difficile essere amici di qualcuno che ha tutto. Se passi un sacco di tempo con una persona che non ha difetti, può essere in effetti un’esperienza non positiva. Potresti sentirti come se stessi camminando sulle uova quando sei in compagnia di un simile soggetto, perché potrebbe giudicarti per la tua mancanza di perfezione.
Stai cercando di paragonarti a quella persona e ovviamente fallirai. Questo è il motivo per il quale è molto difficile entrare in sintonia con la perfezione. Tuttavia la perfezione non esiste davvero. Può sembrare che una persona conduca una vita perfetta, ma dietro la porta di casa potrebbe lottare contro l’alcolismo, il suo matrimonio potrebbe essere uno sfacelo, oppure potrebbe essere un pessimo genitore.
Questo è il motivo per il quale è davvero importante prendere nota del fatto che le persone capiscono l’imperfezione. Questo è il motivo per il quale la maggior parte delle persone cerca negli altri quel difetto che li rende più sicuri di se o con il quale si può identificare. Le tue imperfezioni sono ciò che fa sì che la gente si possa identificare con te e che ti rende piacevole.
I tuoi amici sono attratti da te perché a volte sei impacciato, e sei bizzarro o imperfetto in qualche altro modo. Se hai un’ossessione o un’eccentricità, questa è probabilmente la ragione dell’attrazione dei tuoi amici nei tuoi confronti. Tu piaci loro non perché sei esente da pecche o imperfezioni. Probabilmente piaci loro proprio per via dei tuoi piccoli difetti.
Ciò che è importante per risultare piacevoli
È molto difficile che tu piaccia alle persone se non sentono di potersi immedesimare con te.
Se sei così irraggiungibile e assoluto nella tua perfezione, le persone non ci proveranno nemmeno. Si sentiranno intimidite perché sapranno di non poter essere all’altezza.
In molti casi, è più facile per la gente odiare le persone perfette. Per loro diventi una sorta di caricatura.
Se sei onesto circa le tue vulnerabilità, le tue debolezze e i tuoi limiti, è più facile per le persone connettere con te. Sanno che tu non sei perfetto, così come non lo sono loro.
Di conseguenza, non si sentono in imbarazzo in tua compagnia. Non sentono di doversi trattenere nel parlare. Cosa ancora più importante, non sentono che li giudichi per il loro non essere all’altezza. Tu stesso soffri dei loro stessi limiti e insicurezze.
Ci sono infiniti modi per sembrare un pò più bizzarri e meno raffinati, il che disarma gli altri e fa sì che le persone si rilassino in tua presenza.
voglio chiederle un parere su una cosa che mi accade ormai da un pò,specialmente quando mi accade qualcosa di spiacevole(che va dal litigare con la ragazza
Al perdere il cellulare) dentro di me si crra come una seconda coscienza una dispiaciuta mentre l’altra affascinata dal fatto di provare il primo sentimento e a sua volta di tutti i sentimenti e le sue sfumature che riusciamo a provare secondo un evento,se le va,mi risponda.
Grazie e scusi per il disturbo
Cardiali Saluti,Sebastian.
bhe..potrebbe essere anche interessante se questo si trasforma in capacità di accettare ed accogliere ogni sfumatura emotiva per poi lasciarla andare senza conseguenze distruttive.
anche se temo di non aver capito benissimo quando scrive “l atra affascinata dal fatto di provare il primo sentimento”..qual’è il primo sentimento?