Come raggiungere obiettivi ritenuti impossibili, grazie a disciplina e metodo
Comincia facendo ciò che è necessario, poi fai ciò che è possibile, e improvvisamente vi sorprenderete a fare l’impossibile. – S. Francesco da Assisi
Se hai letto gli esercizi ed i consigli per acquisire coraggio e sicurezza, ti sarai accorto che nessuna di queste cose costa un euro. Dipendono solo dalla tua resilienza e dalla tua disponibilità a investire tempo. Se scrivessi ogni esercizio “Oggi io…” su un pezzo di carta, e li leggessi ogni mattina, potresti sceglierne uno a caso da completare quel giorno.
Per esempio, immagina di aver estratto “Oggi farò qualcosa che mi spaventa”. Ora è necessario scegliere una strada, decidere di agire, e prendere la giusta direzione. È necessario uscire dalla tua zona di comfort e fare qualcosa diversamente da come l’hai sempre fatto fino ad oggi.
Poi fai ciò che è possibile per compiere la promessa del giorno. Fai qualcosa che hai sempre voluto fare ma che ti spaventa. Non rimandare dicendo Oh, farei parapendio oggi, davvero ma, haha, sfortunatamente in città non è possibile.
Questa è una scusa banale. Non ti aiuterà. Ti tratterrà solo nel comfort dell’auto-inganno. Potresti pensare che fissarti grandi obiettivi sia più difficile. In realtà non lo è.
Le persone promettono a sé stesse nobili obiettivi, o obiettivi impossibili che sanno che non rispetteranno. È facile ripetersi che è difficile, che ci vuole troppo, non si è ancora pronti, ma anche quando ci si impone un obiettivo semplice, c’è sempre il rischio di non avere successo (a causa della pigrizia, dell’indifferenza, delle scuse, della paura) e se fallisci in un compito semplice, è molto più scioccante. È molto più facile rimane nel mondo dei sogni di “Lo farei, ma non posso qui, ora, ecc.”
Non essere così.
Inizia da un obiettivo intermedio
Prima cerchi di raggiungere i tuoi obiettivi a piccoli passi, più ti ci avvicini, e un giorno la cosa che ti sembrava così difficile e impossibile sarà ai tuoi piedi. Se il tuo obiettivo è acquisire coraggio o diventare impavido, pensa, pianifica e metti in pratica gli step consigliati in precedenza quotidianamente.
Prendi l’iniziativa di lavorare ai tuoi problemi. Non aspettare che la vita ti spinga fuori dalla tua zona di comfort. L’abitudine a cominciare è una qualità che ti renderà riconoscibile in qualunque ambiente. Prendi l’iniziativa e pianifica di fare ciò che è necessario e possibile, poi porta a termine i compiti appena possibile. Non rimandare e non esitare.
Davvero poche persone sono in grado di portare a termine i compiti. Molte altre padroneggiano l’evitamento e la capacità di inventare scuse. Ma la ricerca ha provato che prendersi la responsabilità e rendere un’abitudine il completare i compiti velocemente sono qualità delle persone di successo…ovviamente gli obiettivi devono essere realistici.