Da 4 mesi a questa parte mio marito non è più convinto di quello che prova per me
Domanda:
Buonasera
ho 35 anni come mio marito, stiamo insieme da più di 15 anni, di cui 1 anno di convivenza e 4 di matrimonio.
Da 4 mesi a questa parte mio marito non è più convinto di quello che prova per me, addirittura crede che non sa da quanto tempo il suo sentimento è cambiato.
Devo fare una premessa,
da 2 anni circa stavamo cercando di avere un figlio, ahimè non arrivato e abbiamo anche avuto un aborto spontaneo a settembre dello scorso anno, era il nostro più grande sogno, questo fino a febbraio, quando un bel giorno a seguito di alcuni gg di sua freddezza/distacco lui mi ha detto, io non so più quello che provo.
In questi 4 mesi di crisi ci sono state varie fasi,
una mia prima fase di rifiuto/negazione di quello che ci stava accadendo,
una fase successiva con l’accettazione che dovevamo interrompere la nostra ricerca di figlio per il suo/nostro bene;
la delusione per avermi tradito mettendo in dubbio/discussione i nostri 15 anni;
la rabbia perché anziché affrontare insieme questo problema lui ha preferito stare sempre più fuori casa, flirtare via chat, non coinvolgermi nella sua vita, nel suo lavoro,…;
finalmente una fase in cui abbiamo iniziato a dialogare e a capire quali erano state le cause che avevano portato la nostra coppia considerata da tutti e da me “perfetta” a non esserlo
quello che è emerso è che una serie di fatti, lo stress del lavoro e il passare degli anni hanno reso “meccanico” e non spontaneo il sentimento, la passione, l’amore.
Da parte mia non ho mai dato importanza perché era sempre lui a cercarmi (e questo mi sono accorta che è un mio errore) perché avevamo rapporti continui, perché eravamo una cosa sola, complici, ci prendevamo cura uno dell’altro, sempre attenti a fare insieme tante cose.
Evidentemente io ho messo in conto questo cambiamento di sentimento che matura, varia ma non per questo è meno bello, passionale o addirittura permette di disinnamorarsi.
La mia domanda è, come è possibile che mio marito non riesca a rendersi conto che i dubbi sono legittimi? che il cambiamento se affrontato con maturità può essere la svolta ancor migliore della nostra relazione? che dobbiamo affrontare insieme queste problematiche per migliorarci, comprenderci e continuare ad affrontare la nostra vita insieme?
Risposta:
quella che lei descrive è una crisi importante.
una coppia solida si rivela tale proprio in questi momenti, nelle difficoltà, nelle sofferenze…dall altra parte i sentimenti possono cambiare in modo naturale.
Può essere che suo marito abbia perso qualcosa poco alla volta e che non abbia avuto forza/consapevolezza per comunicarglielo in tempo.. mi sembra poco combattivo (da quanto scrive) e questa è una caratteristica di personalità o sintomo di una depressione.
per quanto riguarda la sua capacità di “capire” i casi sono tre: o lei non si spiega bene o lui non è in grado di capire oppure capisce ma fa resistenza, si difende per non essere messo in discussione.
rimane tuttavia complessa come dinamica e come emozioni. Se non riesce ad aprire un dialogo potete chiedere aiuto esterno.
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti
salve, a me invece dopo 2 mesi di conoscenza lui mi dice che non prova trasporto per me, che non prova sentimenti, anche se con me sta bene e gli piaccio. Come è possibile? che posso fare? dargli tempo? non se la sente di continuare la relazione perchè non può darmi calore nè sentimento. Ma non sa le ragione per questo suo blocco, dice che nella vita a volte le cose sono inspiegabili. Grazie di un suo prezioso consiglio.
Gloria
dopo due mesi la conoscenza è poca quindi sono ancora più possibili cambiamenti di idee, sentimenti, obiettivi etcc..semplicemente l’attrazione iniziale non si è trasformata in innamoramento. Se desidera un uomo che la ami profondamente credo sia utile cambiare direzione.