Difendi la vostra relazione sentimentale anche quando sai che non dovresti?
A volte ti sembra di correre controvento. Una cosa che dovrebbe essere salutare, terapeutica ed un pò impegnativa, certo, diventa un compito arduo; ogni passo diventa esponenzialmente più difficile del precedente. Alla fine diventa estenuante, faticoso ed a volte molto doloroso.
Nonostante tutto, continuiamo a farlo. Combattiamo e ci spingiamo verso il limite dell’esaurimento.
Ma in questo caso, non fa bene. Non porta benefici, è solo doloroso.
Dicono che le questioni del cuore siano complicate e non possano essere spiegate o capite al meglio. L’amore è una di quelle poche cose nella vita che non ha spiegazione scientifica, nessuna logica, e nessuna risposta rigorosamente bianca o nera. L’amore può essere una forza fantastica che solitamente supera le altre facoltà cognitive, soprattutto il buonsenso.
Quanti di noi sono (o conoscono altri che sono) stati in una relazione chiaramente distruttiva? Ed era ovvio ad ognuno, eccetto alla coppia accecata dall’amore – o dall’odio, o dall’amore/odio; c’è una linea sottile d’altronde.
Può essere che i tuoi amici ti abbiano detto, “lui non ti sta trattando al meglio”. O forse, “non vale la pena stare con lei!”. O forse sei stato tu a dare questi consigli ad un amico o ad un familiare. Alla fine della giornata, comunque, è molto facile che tutti questi suggerimenti scompaiano nel rumore, persi nella dimensione del “fiato sprecato”.
Quindi come facciamo a sapere quando è abbastanza? Succede quando un partner è così esausto mentalmente ed emozionalmente che è costretto a rompere la relazione ed abbandonare il proprio affetto? O forse quando un partner supera una linea di non-ritorno (come un abuso verbale o fisico)?
La verità è che non esiste una sola risposta valida per tutte le coppie.
E’ certo però che la vita è corta e il vero amore dovrebbe sollevarti. Dovrebbe ispirarti e aiutarti a migliorare. E’ sempre facile? Per niente. Lo vorremmo, vero? Ma come fa ad essere facile prendere due vite separate e fonderle in una? E’ molto raro, infatti. In qualsiasi caso, l’amore non dovrebbe farti sentire piccolo, danneggiarti o farti del male in nessun modo. Il discorso si applica a tutti gli orientamenti sessuali e situazioni, è un fatto inequivocabile.
La verità è che se ami qualcuno e quella persona ama te, vedersi mentre vi fate del male è l’ultima cosa al mondo che dovreste volere. L’obbiettivo dovrebbe essere quello di aiutarsi con del supporto reciproco, con compassione ed amore. Se ciò non avviene, e le discussioni, o peggio le conversazioni di ogni giorno, sono coronate da delle gelosie dispettose, da commenti dolorosi e dalla malizia, dovrebbe scattare il campanello d’allarme.
La parte più difficile di tutto ciò risiede nel desiderio di “far funzionare la relazione“. Finirai per cercare giustificazioni per questo comportamento, quando alla fine dei conti, non ce n’è alcuna. Non importa quanto gli inguaribili romantici credano nel potere dell’amore e vorrebbero che non fosse così.
Quindi potresti star pensando, “Ok, tutto ciò suona abbastanza familiare..”
Che sia un riflesso di una tua relazione, passata o presente, o sia qualcosa che hai solo notato all’esterno, se sei in una relazione malsana, ti chiedo di pensarci a fondo. Sei davvero felice? Senti l’amore che ti meriti? Quanto valgono la tua felicità e il tuo star bene per te?
Dico questo assolutamente senza giudicare, perché ci siamo passati tutti. C’è la paura di rimanere da soli, la speranza che la situazione possa cambiare prima o poi, il bisogno di sapere che si è tentato di tutto. Ma tristemente, a volte, non ne vale la pena. Se non sei felice, o se lo sei poco, se combattete più che ridere, se ti senti male quando sei con il tuo partner, deve cambiare qualcosa.
Per cominciare: fai in modo che il tuo partner sappia che tu non sei felice e non puoi continuare a sopportare il dolore.
Forse poi deciderete entrambi di vedere un terapeuta di coppia per farvi attraversare questa crisi nel migliore dei modi. O forse la proposta stessa porterà ad un altro litigio. In questo caso ricorda una cosa: le relazioni sono una scelta, e tu hai il diritto di amare. Per trovarlo però, dobbiamo essere forti abbastanza da rompere il ciclo di dolore e trovare qualcosa di reale.
Ovviamente tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Serve forza, impegno e coraggio per allontanarsi. Ma se e quando deciderai di volere di meglio, molto probabilmente ne sarà valsa la pena.