Frustrazione di non contare nulla
Domanda:
Perché alcune persone hanno seguito e carisma e le altre nonostante i salti mortali rimangono nell’indifferenza e anche nell’odio?
Ho 58 anni è tutta la vita che ricerco l’affetto. do tantissimo di me perché la mia regola è dare x prima poi semmai chiedere eppure sono odiata ed emarginata. Sono una coordinatrice ma spesso il feedback è negativo vengo prevaricata provocata e sto davvero molto male.
Sono insicura e questo passa x mancanza di personalità.
Che fare?
Grazie
D.
Risposta:
Le consiglio di ricercare nei suoi pensieri la risposta; cosa le passa per la mente prima di avvicinarsi a qualcuno? Esprime liberamente le sue idee, opinioni, dissensi?
Forse è troppo accondiscendente o troppo protesa verso l’altro come una bimba in cerca di approvazione? Come accetta il conflitto?
È insicura di cosa? Di sé? Se la personalità non è centrata, stabile e ben presente allora è una personalità fragile che rischia di essere sottomessa da chi magari ha poca sensibilità.
Cosa fare? Essere consapevoli e sicuri di se (sicuri non significa inflessibili o rigidi ma aperti alla discussione nel totale rispetto di sé, delle proprie idee oltre che dell’altro)
Forse da troppo le persone potrebbero inconsciamente percepirla come “sottomessa” e quindi utile “solo” per accontentarli; oppure è troppo “precisa”, vuole mostrarsi “perfetta”? ..insomma la causa è troppo soggettiva per definirla a priori cosi come la soluzione
Se si sente pronta si possono fare due parole o può cercare una psicoterapeuta vicino a casa sua per arrivare a quella chiarezza del sé e vedere così la risoluzione.
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti