Vedo narcisisti ovunque?

Domanda:

Ho 40anni. Dopo un anno di relazione con un narciso manipolatore, ho mollato principalmente perchè aveva il problema della cocaina, poi ho capito che il contesto era appunto di narciso con silenzi, bugie, svalutazioni e manipolazioni. Ha cercato di contattarmi, lo vedo per motivi di lavoro, ma in questi 5 mesi non ho mollato.
A parte la tristezza e la rabbia, il fatto di aver creduto in qualcosa che non esisteva, ritengo di stare rinascendo.

La mia domanda si riferisce al mio prossimo futuro con altre persone.

Vedo narcisi ovunque,non ho fiducia sulla mia capacita di discernimento, non voglio cadere negli stessi errori, temo di essere io la narcisa, non mi fido, cerco secondi fini e manipolazioni ovunque.
Un uomo si sta interessando a me e se da un lato capisco che se lo voglio conoscere un po mi devo fidare, dall altro gli echi del passato ritornano.

Mi ha dedicato una canzone ed ecco che penso a lui che faceva lo stesso all inizio.

Mi ha detto che mi trova speciale e che lo faccio ridere, ed ecco che penso al lovebombing.

Che fare? è normale corteggiamento? è un altro narciso che ha capito che vorrei avere una persona accanto?

Come “riprovarci”senza farsi male? senza farsi calpestare? sono empatica e affettuosa, vedo il buono ovunque e questo fa di me una potenziale vittima per chiunque.

Devo seguire l’istinto lo so ma l’istinto non si è mosso bene in passato ed è confuso da una razionalita ora molto forte.. analizzo al microscopio ogni comportamento. Stallo situazione di stallo.

Secondo lei, se mi dessi un paio di mesi per “provarlo”, potrebbe essere una soluzione? anche solo
Come “chiodo scaccia chiodo”.
Cosa ne pensa?

Risposta:

Certo non conoscendola bene non posso dirle cosa è meglio o peggio per lei.

Posso però invitarla a darsi nuove possibilità ma stavolta con un occhio diverso.

Il narcisista da evitare è quello che corteggia per cliché ma nel momento in cui lo contraddici o lo metti in discussione si ritira ribaltando la colpa su di te.. ad ogni modo non c’è una sfera di cristallo che dice cosa ci riserva il futuro. Bisogna viverlo accettando i rischi.

Occhi aperti, centratura sul sé, osservazione e apertura.. segua le sue intime sensazioni e se questa persona agirà sminuendola, prevaricandola, se limiterà la sua libertà di scelta o di parole, se le terrà il “muso” accusandola senza mettersi in discussione allora si fermi.. poi scelga.

In bocca al lupo

Cordialmente

Dr.ssa Zanotti

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *