Mia moglie ha iniziato una relazione extraconiugale dopo 6 mesi dal matrimonio
Domanda:
Gentile dottoressa,
Mia moglie ha iniziato una relazione extraconiugale dopo soli 6 mesi dal matrimonio.
Non vorrei perderla, come posso scoprire cosa non va in me che l’ha spinta a questo? C’è forse qualcosa che avrei dovuto fare diversamente per impedirlo?
Grazie.
Paolo.
Risposta:
Paolo, mi dispiace per quanto le è successo.
Dovrebbe tuttavia identificare il motivo per il quale lei ritiene di aver fatto qualcosa di sbagliato, e il motivo per il quale è lei a sentirsi in difetto, a sentire di non aver provveduto in qualcosa.
E’ sua moglie ad essere infedele, quindi è piuttosto sensato affermare che sia sua moglie la responsabile per questa infelice situazione. Tuttavia non mi ha dato molti elementi per dare una risposta approfondita.
Potrebbero esserci stati una serie di errori ed incomprensioni, entrambe potreste aver deciso di sposarvi prima di aver approfondito se la vostra relazione fosse stabile o meno. Sua moglie potrebbe aver avuto delle relazioni ancora non completamente concluse nel momento in cui si è sposata oppure non è mai stata del tutto matura: avere una storia extraconiugale dopo solo sei mesi potrebbe essere sintomo di uno scenario non completamente stabile già al momento del matrimonio.
Vi suggerisco di consultare uno psicoterapeuta specializzato in terapia di coppia per risolvere questa situazione. Cerchi di valutare la problematica in maniera obiettiva e non si dia delle colpe per un tradimento che non è stato lei a compiere.
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti