Risentimento dei figli verso il padre separato che frequenta nuova compagna
Domanda:
Buonasera dottoressa mi chiamo A. ho 33 anni ho due bambine avute da un precedente matrimonio finito malissimo. Oggi vivo col mio compagno attuale che ha 19 anni più di me che dal suo precedente matrimonio ha tre figli dai venti anni in su. Loro molto accaniti ai soldi e alle cose materiali, nonostante il papà ha dato e continua a dare tutto a loro, hanno un odio verso di lui per il fatto che sta con me che cercano di distruggerlo in tutti i modi ovviamente manipolati dalla mamma. Ma nn sappiamo piu cosa fare per far si che escano da questo vortice pericoloso ed aggressivo. Noi non abbiamo pace, la prego se può mi indichi una strada. PS da premettere il mio compagno più che un papà con loro è un “mammo”
Risposta:
Gentile A. purtroppo non esiste una singola risposta che possa soddisfarla..la situazione è troppo complicata e ricca di emozioni anche contrastanti.
Forse va capito il perchè questi ragazzi siano arrabbiati con il padre, forse lo vedono come egoista avendo lasciato la moglie (ma bisogna vedere come ciò è accaduto) forse non accettano di vederla sostituire la madre..o forse il suo compagno è troppo buono e/o sottomesso…le casistiche sono troppe. Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta. Se davvero vuole il mio parere dovrei conoscere meglio la situazione.. se abita lontano da Brescia può utilizzare il servizio di consulenza telefonica, è l unica cosa che posso proporle in relazione al suo problema che merita attenzione e non consigli da blog (utili ma generalizzati) Trova le indicazioni al link https://www.psicoterapista.it/psicologo-online-aiuto-psicologico.html
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti