Sono completamente spaventato dai cani
Domanda:
Dott.ssa,
Anche in presenza del padrone e con l’uso del guinzaglio non riesco a pensare ad altro e mi sento totalmente bloccato, sudo, non riesco ad avvicinarmi figuriamoci accarezzarlo!
mi sento ridicolo per questo
Grazie dell’aiuto
Cosimo
Risposta:
Gentile Cosimo, essere spaventati dagli animali, specialmente i cani, non è un problema insolito.
La paura dei cani va dall’essere leggermente apprensivi ed agitati in loro presenza, fino alla vera e propria fobia (al punto da provare dei propri attacchi di panico).
La paura dei cani può avere queste origini:
- – una brutta esperienza vissuta in prima persona, che lei può ricordare o meno, nella quale è stato morso davvero oppure ha rischiato di essere aggredito;
- – possiamo diventare timorosi se un nostro genitore o fratello ha mostrato una fobia simile, al punto da condizionarci
- – sensazioni intense di paura delle quali non abbiamo chiara origine, vengono spesso associate ad elementi noti. Per esempio può esserle capitato di essere già molto spaventato e di aver incontrato un cane. In quel momento il legame si è generato nella sua mente.
Per sua fortuna uno psicoterapeuta qualificato a trattare le fobie può aiutarla in breve tempo.
Concludo dicendo che in generale i cani non sono pericolosi, soprattutto in presenza del padrone; esistono semplici tecniche in grado di aiutarla a sopportare la loro presenza.
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti