Sto cercando da tempo di trovare una relazione stabile e duratura, invano

Domanda:

Buonasera dottoressa,

Non ho avuto molto successo nel trovare una vera relazione di coppia, soprattutto nessuna che fosse duratura. Ho avuto una compagna quattro anni fa che è stata con me per circa un anno, poi mi ha lasciato. Da allora non sono riuscito a trovare una donna che stesse con me per più di un mese.

Questa cosa sta diventando pesante in quanto tutti i miei amici hanno trovato qualcuno con cui stare. Per non parlare del fatto che mio cugino si è sposato di recente e una delle mie amiche ha trovato l’attuale compagno durante la festa di matrimonio.

Per quanto sia felice per lei non posso fare a meno di essere geloso, triste e a volte arrabbiato per quanto io sia indietro e per quanto sia difficile trovare un partner.

Non ho mai parlato con nessun professionista di questo problema, ma forse può aiutarmi a capire cosa sto facendo di errato, o cosa c’è di sbagliato in me in quanto da quattro anni non ho una relazione con nessuno ?

La ringrazio.

 

Risposta:

Gentile lettore quando siamo circondati da altre persone che sembrano essere nel pieno di relazioni felici, può nascere in noi il desiderio di essere coinvolti emotivamente in storie altrettanto intense.

Frequentare gli amici può diventare meno semplice, se questo richiede uno sforzo da parte sua quale per esempio il fingere di essere felici per loro (quando in realtà, secondo quando mi scrive, prova sentimenti di gelosia e solitudine). Trovare un partner compatibile non è cosa da poco e molte persone sono nella sua stessa situazione, anche se questo non appare evidente allo stesso modo nel quale persone che sono felicemente fidanzate tendono a comunicare all’esterno.

Quando da giovani si diventa “giovani-adulti” sentiamo la pressione (a volte anche da parte dei familiari) a formare una coppia con qualcuno. A volte questa pressione è in grado di influenzare le nostre scelte al punto di arrivare a formare coppie non totalmente compatibili, pur di non essere da meno.

Poiché ha già sperimentato con successo in passato delle relazioni stabili (benché siano terminate prima del previsto), probabilmente si trova già in condizione di riuscire a ripetere questa esperienza. Si conceda dei rischi aprendosi nuove opportunità, provi ad ignorare le conseguenze spiacevoli che possono derivare dalla fine di una relazione.

Il primo passo è il più difficile, eppure tutte le relazioni durature sono iniziate nella stessa maniera, ovvero con una fase di incertezza iniziale.

Inoltre non è completamente privo di esperienza; probabilmente sa già quali sono i principi e le caratteristiche che la sua compagna dovrà avere. Provi a ripensare a cosa ha funzionato in passato, quali erano i punti di forza, le cose che la accomunavano alla sua partner.

Non getti la spugna proprio ora, potrebbe trovare la relazione stabile che ha sempre cercato prima di quanto creda.
A presto

Dr.ssa Zanotti

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.