Voglio avere sempre tutto sotto controllo e come dico io
Domanda:
Dott.ssa, la contatto perché vorrei capire se ho bisogno di iniziare un percorso di psicoterapia o semplicemnete ddi una frase di conforto.
Sono sposata da circa 10 anni e ho una figlia di 5 anni e mezzo.
Ultimamente sarà per la stanchezza dovuta alla crescita di un figlio, dal fatto che la bambina dorme poco, si ammala spesso, sono sempre arrabbiata e faccio fatica ad essere serena. Tendo a voler avere sempre tutto sotto controllo e come dico io… casa a posto (e se non è a posto e pulita come dico io la vivo con un senso di ansia…), tutto deve andare come ho previsto io e se una cosa va diversa ovviamente vado nel panico. Basta anche solo che la bimba si svegli prima del previsto che il mio umore cambia radicalmente e rovina il clima famigliare.
Mi rendo conto che dal mio umore dipende tutta la famiglia, marito compreso. E ho paura che mia figlia possa risentirne e che alcune sue ansie siano dovute al mio comportamento con lei. Il rapporto con mio marito ultimamente è un po’ distante anche se lui fa di tutto per starmi vicino ma a volte io sfogo la mia rabbia con lui e mi rivolgo a lui in maniera poco gentile o sempre sulla difensiva….
mi scusi se scrivo in maniera confusa ma forse io per prima non capisco bene quale sia il problema…. la ringrazio per la sua eventuale risposta. Grazie
Risposta:
Gentile signora
da quello che scrive è chiaro che lei si trova in un momento di grande stanchezza e vulnerabilità. Anche suo marito non è descritto come un supporto o un collaboratore ma piuttosto è percepito come un ulteriore impegno.
Se si arrabbia con lui credo che dietro le sue ansie ci sia un bisogno di controllo che può essere derivato dalla ricerca del perfezionismo o da un disturbo ossessivo nel tentativo di essere sempre una brava e giusta moglie e madre.
Oppure una semplice disperata richiesta di aiuto che però non viene percepita come tale perché espressa in modo distruttivo.
Le consiglio vivamente di iniziare un percorso che possa darle consapevolezza di ciò che può causare la sua sofferenza, solo attraverso questa consapevolezza potrà ritornare ad essere serena.
Cordialmente
Dr.ssa Zanotti